- Questo evento è passato.
PNRR: Le opportunità per pianificare e gestire la trasformazione digitale nelle PMI
Evento Navigation
Scenari
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prende le mosse dal precedente Recovery Fund, si propone di realizzare il più grande piano di rilancio del sistema economico, amministrativo, industriale e sociale dal dopoguerra ai giorni nostri. L’Italia è destinataria della quota maggioritaria dei fondi europei allocati nel Next Generation EU in virtù del gap negativo di innovazione, infrastrutture, ricerca, istruzione, digitalizzazione, servizi, produttività del sistema industriale e della P.A. rispetto ai Paesi più evoluti e avanzati.
Il PNRR rappresenta quindi la più grande opportunità disponibile per rilanciare finalmente l’attrattività del “sistema Italia” e soprattutto per spingere lo sviluppo delle imprese a livello nazionale e internazionale. Con l’utilizzo corretto e mirato della vasta gamma di misure di sostegno, le aziende avranno la possibilità di accedere ad ingenti incentivazioni, agevolazioni e misure fiscali e finanziarie per recuperare il divario – acuito dalla pandemia – dai Paesi trainanti e rilanciarsi sui mercati globali grazie ai processi di digitalizzazione, adeguamento tecnologico, innovazione.
Il requisito fondamentale per fruire di tali risorse risiede tuttavia nella credibilità, accuratezza e sostenibilità dei progetti presentati. Diventa così indispensabile acquisire la conoscenza almeno di base delle tecnologie applicabili e degli strumenti di misurazione e valutazione della situazione iniziale, dalla cui analisi è possibile impostare un macro-progetto di innovazione tecnologica ed evoluzione organizzativa.
Obiettivi
- Conoscere i contenuti del PNRR che impatteranno sul sistema industriale italiano
- Acquisire una visione complessiva delle tecnologie attuali e future con ricaduta positiva sulla gestione, la produttività e la redditività aziendale
- Apprendere le nuove modalità comunicative consentite dal marketing digitale
- Definire le scelte organizzative e conoscere le logiche di gestione delle Risorse umane
- Saper condurre l’analisi delle criticità e opportunità, la valutazione costi-benefici, la previsione dei ritorni attesi per pianificare le fasi di avanzamento di un progetto di trasformazione digitale
Crediti formativi
Dottori commercialisti ed Esperti Contabili: il programma è stato inoltrato per l’accreditamento.
Codici materia per l’accreditamento: D.7.2 (4 ore), D.7.7 (4 ore)_FRL: nessuna corrispondenza
Per informazioni e aggiornamenti sullo stato degli accreditamenti consulta il sito www.formazione.ipsoa.it
Programma
I MODULO - 26 gennaio 2022, 9.00 - 11.00 e 11.30 - 12.30
INQUADRAMENTO DELLO SCENARIO FUTURO E SCELTE CONSEGUENTI
- Inquadramento dello scenario strategico alla luce degli investimenti del Next Generation EU
- I contenuti del PNRR e loro impatto su sistema industriale, R&D, investimenti e digitalizzazione
- Aspetti strategici dell’innovazione tramite le tecnologie della Transizione 4.0
- Rapporto tra innovazione e trasformazione digitale
- Concetto di innovazione nella Quarta rivoluzione industriale
- La trasformazione digitale come motore dell’innovazione
- Significato e contenuti della trasformazione digitale
- Impatto delle tecnologie sulla gestione aziendale
- Interazioni con i due fattori concomitanti: Organizzazione e Lavoro
- Criticità e vantaggi della digitalizzazione
- Le logiche di Industry 4.0 e le tecnologie abilitanti
- Conoscere e utilizzare le tecnologie abilitanti
- Valutazione dei pre-requisiti e modalità di conduzione di un Assessment preliminare
BENEFICI E VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE NELLE PMI
- Incremento della catena del valore del sistema produttivo
- Innovazione di processi, prodotti, servizi, sviluppo di soluzioni e miglioramenti tecnologici dai sistemi cyber-fisici CPS
- Dalla teoria all’applicazione nelle PMI
- Convergenza e integrazione tra OT e IT
- Mass Production vs Mass Customization. Fattori chiave: velocità, flessibilità, personalizzazione
II MODULO - 02 febbraio 2022, 9.00 - 11.00 e 11.30 - 12.30
CONDIZIONI DI BASE PER L’AVVIO DEL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE
- Valutazione dei pre-requisiti e modalità di conduzione di un Assessment preliminare
- Struttura del check aziendale, analisi e auto-analisi
- Raccolta dei dati, analisi e valutazione di tre focus area: Tecnologie, Organizzazione e Risorse Umane
- Metodo di misurazione di adeguatezza della maturità organizzativa, gestionale, culturale, tecnologica, digitale raggiunta
I DATI COME MOTORE DELL’EVOLUZIONE TECNOLOGICA
- L’importanza dei dati e loro utilizzo
- Le tecnologie per l’elaborazione e l’applicazione dei dati
- Acquisizione ed analisi dei dati
- I rischi collegati: la Cybersecurity
- Big Data e Analytics
- Applicazioni pratiche
- Nuove frontiere dei dati
III MODULO - 09 febbraio 2022, 9.00 - 11.00 e 11.30 - 12.30
SOLUZIONI E TECNOLOGIE PER LA SMART FACTORY
- L’interconnessione del mondo reale (Operations) con il mondo virtuale (tecnologie digitali)
- Concetti di Smart manufacturing, Smart Factory, Smart Product, Smart Governance
- Le tecnologie abilitate dai Big Data per la Smart Factory
- Interazione e interfacce uomo-macchina H2M
- Integrazione con la catena di fornitura – Smart Supply Chain
- La «Supplier experience»
IV MODULO - 16 febbraio 2022, 9.00 - 11.00 e 11.30 - 12.30
NUOVI RUOLI E COMPETENZE, FORME E MODALITÀ DI LAVORO
- Le Data-driven organizations DDO
- Le competenze richieste dalla trasformazione digitale
- Criticità della formazione sulle nuove tecnologie e possibili soluzioni
- Il nuovo lavoro nella Smart factory
- I concetti di Safety e Security
- Come cambia l’ambiente di lavoro
- Ripartizione dei livelli di responsabilità
- Presentazione di casi di studio ed esperienze concrete
I NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE AZIENDE DIGITALIZZATE
- Come devono evolversi le organizzazioni
- Il valore della formazione delle Risorse Umane
- Il fattore umano e la sua gestione
- Le competenze richieste ai collaboratori
- Le doti dei nuovi leader
V MODULO - 23 febbraio 2022, 9.00 - 11.00 e 11.30 - 12.30
LE TECNOLOGIE DIGITALI PER UN NUOVO RAPPORTO CON IL CLIENTE TRAMITE IL MARKETING 4.0
- Le Basi del Marketing
- Dal 2.0 al Marketing 4.0: evoluzione
- Concetti base marketing 2.0
- Sostanziali differenze
- Gli elementi del Marketing mix
- Rapporti tra Marketing 4.0 e Impresa 4.0
- Evoluzione della digitalizzazione
- Concetti e caratteristiche del Marketing 4.0
- Il Marketing digitale
- Cenni sul Web marketing
- Customer experience (CX), User experience (UX) e il Customer Path
COME PERSEGUIRE L’INNOVAZIONE CON RISORSE E COMPETENZE INTERNE
- Strategie di cambiamento e metodologie per lo sviluppo del business
- Revisione del modello di business
- Content marketing: integrità e reputazione
- L’importanza del lavoro in team
- Le 8 C della Leadership digitale
- Design thinking e Design Sprint
VI MODULO - 02 marzo 2022, 9.00 - 11.00 e 11.30 - 12.30
COME IMPOSTARE UN PROGETTO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE NELLA PMI
- La gestione del cambiamento
- La catena del valore digitale
- Gli strumenti di pianificazione strategica
- Ambiti di applicazione dell’analisi
- Logiche di condotta delle rilevazioni
- Criteri per impostare un progetto di trasformazione digitale
- Analisi di fattibilità
- Definizione dei criteri, degli indici e degli indicatori per valutare il livello di maturità organizzativa, culturale e digitale
VII MODULO - 16 marzo 2022, 10.00 - 12.00
ANALISI E VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELL’ASSESSMENT E DEFINIZIONE DI UN PROGETTO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE
- Discussione dei risultati delle rilevazioni on-site
- Approfondimento degli aspetti critici e dei criteri di misurazione
- Individuazione delle soluzioni organizzative e tecnologiche derivanti dall’Assessment
- Esercizio guidato di definizione del progetto di trasformazione digitale
- Criteri per misurare il ROI dell’investimento digitale
- Rassegna degli strumenti finanziari disponibili
- Raccomandazioni e considerazioni finali
PREZZO DI LISTINO
€850+iva
SCONTO 20%
€680+iva
per iscrizioni entro il 12 gennaio 2022
Compila il form per confermare la tua partecipazione
Ti contatteremo in giornata per completare l’iscrizione