Il contesto imprenditoriale e normativo cambia in continuazione e il lavoro di consulente è reso sempre più complicato.

Quanto ti piacerebbe sapere sempre e all’istante cosa fare e come farlo?

IPSOA inPratica

La banca dati che in un click ti dice come si svolge ogni procedura, come comportarti e cosa suggerire ai tuoi clienti.

Pensi che possa fare per te?

  • TRE AREE
    Con IPSOA inPratica trovi tutto ciò che vuoi sapere in materia di fisco, lavoro e attività economiche
  • AGGIORNATO SEMPRE
    L’aggiornamento è costante e di spessore, con una redazione dedicata pronta a segnalare quotidianamente variazioni normative e di interpretazione.
  • HAI UN CONSULENTE CHE NON SBAGLIA
    Con un linguaggio semplice, inquadra l’argomento e ti fornisce una soluzione immediata. In più, un collegamento puntale ai contenuti delle banche dati consente l’approfondimento dei singoli adempimenti.
  • SE CERCHI, TROVI
    Con una semplice ricerca per parola, IPSOA InPratica ti offre immediatamente tutte le informazioni contenute nelle banche dati.

IPSOA InPratica è la soluzione online pensata per rendere estremamente semplice ed efficace la gestione degli adempimenti in materia di fisco, lavoro e attività economiche, grazie ad un approccio multidisciplinare alle varie problematiche affrontate.

Perché sprecare tempo con una ricerca autonoma tra centinaia di fonti disordinate e disorganizzate se puoi avere immediatamente la risposta esatta alla tua domanda da un’unica fonte sicura?

TRE MODULI.

Troverai la soluzione ad ogni richiesta in materia di:

1. Attività Economiche

È l’unica banca dati online che ti guida in tutti gli adempimenti legati alle fasi di vita di un’impresa: dall’apertura alla gestione fino all’eventuale chiusura.

Troverai anche suggerimenti di format da compilare, modelli di calcolo da utilizzare e norme e interpretazioni di riferimento, oltre che la soluzione di casi particolari.

InPratica Attività economiche è l’unica soluzione che ti da:

  • La documentazione, anche quella di difficile reperibilità, riferita a ciascun settore.
  • Le informazioni aggregate e sempre aggiornate.
  • Gli adempimenti fiscali, amministrativi, civilistici e societari, di lavoro e previdenziali, riferiti ad ogni singola attività.
  • La normativa regionale e di settore.
  • La modulistica e le formule specifiche di ogni settore.

Pensi che possa fare per te?

2. Fisco

Nuovi adempimenti fiscali, di lavoro e societari, modifiche continue, proroghe dell’ultimo minuto sono all’ordine del giorno.

In un attimo e in un’unica scheda di sintesi potrai consultare l’inquadramento dell’adempimento con tutti i soggetti coinvolti, casi pratici, maggiori novità dell’adempimento, scadenze, procedure, eventuali sanzioni, modulistica e strumenti di calcolo.

Per ogni adempimento, potrai capire velocemente:

    • Chi: i soggetti obbligati a svolgere l’adempimento.
    • Cosa: in cosa si sostanzia l’adempimento, cosa deve fare il professionista e quali sono le principali fonti normative riguardanti la materia.
    • Quando: la scadenza con indicazione di eventuali proroghe e/o altri cambiamenti.
    • Come: qual è l’iter procedurale punto per punto, quali sono i modelli da utilizzare con i relativi esempi di compilazione, e le sanzioni in caso di mancato adempimento.

Inoltre è potrai accedere a:

  • Soluzioni per una trattazione approfondita dell’argomento e una guida alla gestione delle problematiche connesse.
  • Casi risolti particolari o inconsueti relativi all’adempimento con la dottrina più recente in materia e le soluzioni fornite dagli Esperti Wolters Kluwer.
  • Strumenti di calcolo facili e veloci che semplificano la gestione dell’adempimento.

Ad esempio, se sei interessato al “Reverse charge”, avrai a disposizione una scheda di sintesi che ti inquadrerà in modo semplice e veloce tutti gli aspetti fondamentali dell’adempimento.
In particolare:

  • I soggetti che possono ricorrere all’inversione contabile e le prestazioni/cessioni a cui si può applicare.
  • Le principali fonti normative in materia.
  • I termini di registrazione della fattura integrata.
  • Le attività che devono svolgere, passo dopo passo, i soggetti coinvolti nell’emissione e integrazione della fattura.
  • Le sanzioni previste negli specifici casi di inosservanza degli obblighi relativi all’inversione contabile.
  • I fac-simile di fattura con inversione contabile.
  • La guida di approfondimento dell’argomento.
  • I casi risolti (es. Per ciò che riguarda specifici casi di applicabilità del meccanismo) e la dottrina più recente in materia.

Pensi che possa fare per te?

3. Lavoro

Puoi gestire tutte le attività quotidiane in materia di lavoro, previdenza, paghe e contributi:
procedure, pratiche e scadenze, soggetti obbligati ed esclusi, conoscere il calendario di scadenze, proroghe e entrate in vigore, sapere di più sull’adempimento ed eventuali sanzioni, cosa fare e cosa comunicare al cliente, che iter seguire e quali modelli utilizzare.

Fortemente operativo, basato su schede di sintesi, tabelle riepilogative degli adempimenti e delle modalità di gestione degli stessi, esempi di calcolo, casi risolti, approfondimenti d’autore per affrontare casi complessi o particolari.

Ogni scheda sintetizza l’argomento trattato in questi quattro fondamentali punti:

    • Chi: i soggetti obbligati a svolgere l’adempimento.
    • Cosa: in cosa si sostanzia l’adempimento, cosa deve fare il professionista.
    • Come: qual è l’iter procedurale e quali sono, se esistono, i modelli da utilizzare
    • Quando: il termine di scadenza per l’effettuazione dell’adempimento, con indicazione di eventuali proroghe e/o altri cambiamenti.

Inoltre è possibile approfondire i temi affrontati, accedendo a:

  • Scopri di più, schede illustrative che affrontano in maniera completa l’adempimento in consultazione
  • Sanzioni, schede che danno conto degli obblighi e dei divieti previsti dalle norme giuridiche, con le relative sanzioni e le procedure per la definizione
  • Esempi di calcolo
  • Casi risolti

Ad esempio, se sei interessato all’ “Anticipazione del TFR”, avrai a disposizione una scheda di sintesi che ti inquadrerà in modo semplice e veloce tutti gli aspetti fondamentali dell’adempimento.
In particolare:

  • gli attori del procedimento (datore di lavoro, lavoratore) e i soggetti esclusi (es. aziende in crisi)
  • le precondizioni da verificare prima di erogare l’anticipazione (es. motivazione della richiesta, anzianità di servizio del dipendente, rispetto dei limiti numerici per l’accoglimento delle richieste).
  • le attività che deve compiere il datore di lavoro passo dopo passo.
  • gli eventuali termini.
  • i modelli di lettere di accoglimento/rigetto della richiesta.
  • gli esempi di calcolo dell’anticipazione.
  • le sanzioni in caso di mancato versamento dell’imposta sulle anticipazioni.
  • i casi risolti (es. per ciò che riguarda l’utilizzo improprio dell’anticipazione) e la dottrina più recente in materia, oltre alle principali fonti normative riguardanti la materia.

Pensi che possa fare per te?

E IN PIÙ, DUE NUOVE SEZONI:

“Cosa cambia”

Ti presenta tutte le novità e i relativi approfondimenti in ambito fisco lavoro e attività economiche. Ogni argomento è direttamente collegato ai contenuti della banca dati.

“I corti di inPratica”

Sono video curati dagli esperti Wolters Kluwer che forniscono in pochi minuti suggerimenti e spunti pratici su nuovi adempimenti, adempimenti toccati da novità, casi particolari ed esempi di calcolo.

PERCHÉ TI CONVIENE

SENZA InPratica

  • Devi spulciare tra fonti illimitate
  • Le informazioni sono disorganizzate e sconnesse
  • Sprechi tempo per cercare le giuste risposte o deleghi il compito ai tuoi collaboratori
  • Devi cercare tu gli aggiornamenti
  • Devi riflettere ed elaborare le implicazioni pratiche di ogni cambiamento

CON InPratica

  • Hai un’unica fonte affidabile
  • Trovi sempre informazioni ordinate, organizzate e collegate
  • Hai una risposta immediata e certa e i tuoi collaboratori sono più liberi di dedicarsi ad altri compiti
  • Sei certo di trovare informazioni costantemente e automaticamente aggiornate
  • Spunti, riflessioni e implicazioni pratiche ti vengono già forniti dagli esperti Wolters Kluwer

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